Il naso occupa una posizione centrale del viso e, pertanto, ne influenza decisamente la sua intera immagine. Avere quindi un naso sproporzionato, che non si accorda con i canoni del viso e con la personalità del soggetto, può comportare una sofferenza interiore.
La riduzione, il cambiamento della forma del dorso, il rimodellamento della punta, oppure la modifica dell’angolazione con la fronte o il labbro superiore può migliorare l’aspetto estetico del naso. L’operazione con cui viene ripristinato il suo equilibrio e l’armonia con le altre caratteristiche facciali si chiama rinoplastica. Migliorando la proporzione con gli altri elementi facciali, il paziente aumenterebbe sicuramente la fiducia e l’autostima in ss stesso.
Oltre all’aspetto estetico, un altro ricorrente problema è il setto nasale deviato. In questo caso l’intervento di settoplastica viene eseguito per correggere la deviazione del setto nasale, migliorando così le difficoltà respiratorie. L’associazione dell’intervento estetico e di quello funzionale viene invece chiamato rinosettoplastica.